Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 12 NOVEMBRE 2025
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Fumo passivo. Nelle bambine aumenta il rischio di sviluppare artrite reumatoide da adulte

di Lisa Rapaport

Più precoce è l’esposizione al fumo passivo da piccole, tanto più aumenta il rischio di artrite reumatoide da adulte. La correlazione è stato osservata, nella popolazione femminile, da uno studio francese: il meccanismo alla base potrebbe essere quello già osservato tra gli adulti 

01 OTT - (Reuters Health) – Le donne che da bambine sono state esposte a fumo passivo presentano una maggiore probabilità di sviluppare artrite reumatoide rispetto a coloro che state esposte più avanti negli anni. A evidenziarlo è uno studio francese pubblicato da Rheumatology e coordinato da Raphaele Seror, della Paris-Sud University di Villejuif.
 
Lo studio
. Lo studio ha coinvolto complessivamente 71.248 donne, di cui 371 hanno poi sviluppato artrite reumatoide. I dati sono stati raccolti ogni triennio a partire dagli anni Ottanta. Circa il 54% dei partecipanti non aveva mai fumato, mentre il 14% era fumatore e il 32% ex fumatore. Le fumatrici attive e le ex fumatrici che non erano state esposte a fumo passivo da piccole, hanno mostrato il 38% di probabilità di più di sviluppare artrite reumatoide rispetto alle donne che non avevano mai fumato. Ma le fumatrici attive e le ex fumatrici che erano state anche esposte, da piccole, a fumo passivo, avevano il 67% di possibilità in più di sviluppare artrite reumatoide.

Le conclusioni
. “Negli adulti esposti a fumo passivo, il meccanismo che porta all’artrite reumatoide è abbastanza ben conosciuto”, osserva la co-autrice Marie-Christine Boutron-Ruault. “L’artrite reumatoide si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule sane. Nei fumatori adulti si pensa che i cambiamenti a livello di alcune proteine del polmone inneschino questa attività autoimmune. È probabile che il fenomeno descritto negli adulti si presenti in modo simile nei bambini esposti al fumo passivo”.

Fonte: Rheumatology
 

Lisa Rapaport
 

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
 


01 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy