Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Disabilità. Al via il primo incontro del Comitato Tecnico-Scientifico della Conferenza di Consenso sulla riabilitazione assistita da robot


L'incontro all'interno della Conferenza Nazionale di Consenso promossa dalla Simfer e dalla Sirn, è ospitato oggi dall'Istituto superiore di Sanità. I compiti del Comitato Tecnico-Scientifico in questa prima fase saranno: 1) la definizione finale del panel degli stakeholders, 2) la predisposizione dei quesiti da sottoporre alla giuria e 3) la definizione dei gruppi di lavoro per la predisposizione dei documenti preparatori.

01 MAR - L’Istituto Superiore di Sanità ospita oggi 1 marzo 2019, il primo incontro del Comitato Tecnico Scientifico della Conferenza Nazionale di Consenso, promossa dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (Simfer) e dalla Società Italiana di Riabilitazione (Sirn) e dedicata alla riabilitazione assistita da robot per le persone con patologie disabilitanti di origine neurologica, la cui celebrazione finale è prevista per la prima metà del 2020.
 
La crescente diffusione di sistemi robotici e dispositivi elettromeccanici nell’ambito della riabilitazione neurologica ha evidenziato la necessità di realizzare un quadro condiviso di riferimento e di omogeneizzare criteri e metodologie nell’impiego clinico di queste tecnologie, sia in relazione ai contesti organizzativi in cui vengono erogati, sia nella valutazione degli esiti dei trattamenti.
 
I compiti del Comitato Tecnico-Scientifico in questa prima fase saranno: 1) la definizione finale del panel degli stakeholders, 2) la predisposizione dei quesiti da sottoporre alla giuria e 3) la definizione dei gruppi di lavoro per la predisposizione dei documenti preparatori. È possibile scaricare il manuale metodologico dell’Iss, su come organizzare una conferenza di consenso.
 
Il gruppo di lavoro multidisciplinare che costituisce il Comitato Tecnico-Scientifico vede l’Iss rappresentato da Mauro Grigioni, Direttore del Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica e può vantare la partecipazione dei rappresentanti di Società Medico Scientifiche del settore, della bioingegneria, dell’economia sanitaria, della bioetica, dell’Health Technology Assessment, di membri delle associazioni di professionisti sanitari della Riabilitazione e delle associazioni di persone con disabilità.

01 marzo 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy