Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Tumore mammella: esercizio e dieta non migliorano il linfedema

di Marilynn Larkin

Da un nuovo studio emerge che la perdita di peso E l’esercizio fisico a casa, non producono miglioramenti nelle donne in sovrappeso con un linfedema associato a un tumore della mammella. Un risultato in netto contrasto con le attuali linee guida

27 AGO - (Reuters Health) – Nelle donne in sovrappeso che sopravvivono a un tumore alla mammella in sovrappeso, né il dimagrimento né l’esercizio fisico a casa migliorano il linfedema. Questa evidenza, che emerge da uno studio pubblicato da JAMA Oncology, è in netto contrasto con quanto indicato dalle linee guida.


“Le attuali linee guida di National Cancer Institute, American Cancer Society, National Lymphedema Network e altre associazioni dicono alle donne in sovrappeso, con un linfedema correlato al cancro al seno, che perdere peso sarà d’aiuto per la loro patologia”, dice Kathryn Schmitz della Pennsylvania State University of Medicine di Hershey, principale autrice del nuovo studio. “I nostri risultati sono definitivi: la perdita di peso non aiuta a gestire sintomi, gonfiore o esiti clinici di un linfedema correlato a un tumore della mammella”.

Lo studio

Schmitz e colleghi hanno randomizzato 351 donne in sovrappeso con linfedema correlato a tumore della mammella (età media, 59; 62% caucasiche; 35% afro-americane) a uno di questi quattro gruppi per un anno:
– esercizio fisico a casa con allenamento di forza/resistenza due volte a settimana e 180 minuti a settimana di camminata
– perdita di peso per 20 settimane, con sostituzioni dei pasti, e 52 settimane di counseling sulla modifica dello stile di vita
– combinazione dei programmi di esercizio fisico in casa e perdita di peso
– cure abituali per il linfedema senza alcun intervento in termini di esercizio fisico o dimagrimento (controlli).


L’obiettivo principale dello studio era il cambiamento a 12 mesi della percentuale di differenza di volume inter-arto.
I principali cambiamenti nei punteggi totali degli arti superiori dalla valutazione clinica obiettiva sono stati pari a:
-1,40 nel gruppo di controllo; -2,54 nel gruppo dell’esercizio fisico; -3,54 nel gruppo della perdita di peso e -3,84 nel gruppo combinato.


I principali cambiamenti nei punteggi totali degli arti superiori sono stati: -0,39 per i controlli; -0,12 per il gruppo che ha fatto solo esercizio fisico; -0,57 per il gruppo che ha perso solo peso e -0,62 per il programma combinato.
La perdita di peso dal basale è stata −0,55% per i controlli; −0,44% per il gruppo dell’esercizio fisico; −7,37% per il gruppo della perdita di peso e −8,06% per il programma combinato.
“I risultati dello studio indicano che la perdita di peso, l’esercizio fisico a casa e gli interventi combinati non hanno migliorato gli esiti del linfedema associato al tumore della mammella”, concludono gli autori.

Fonte: JAMA Oncology 2019
Marilynn Larkin

(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
 

27 agosto 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy