Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 28 SETTEMBRE 2021
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

L'Oms lancia eEML, l'elenco dei modelli di medicinali essenziali accessibile online


L’elenco include informazioni sulle forme di dosaggio disponibili e sui dosaggi; specifiche su chi dovrebbe prendere una medicina; quali condizioni può trattare un medicinale e come dovrebbe essere assunto, e i dettagli sulle prove cliniche a supporto delle raccomandazioni formulate. La nuova versione elettronica consente di utilizzare l'EML su smartphone e schermi di computer in un database online completo e liberamente accessibile.

27 FEB - L'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato una nuova versione digitale di facile accesso  dell'elenco dei modelli di medicinali essenziali (EML)  che rivoluzionerà il modo in cui viene utilizzato questo strumento di riferimento di base dell'Oms.

Più di 150 paesi attualmente utilizzano l'elenco dell'Oms per stabilire quali farmaci soddisfano meglio i loro contesti e priorità sanitari nazionali, in modo da poter compilare i propri elenchi nazionali di medicinali essenziali.

Le medicine essenziali sono quelle che soddisfano le esigenze di assistenza sanitaria prioritarie di una popolazione. Sono i medicinali che devono essere sempre disponibili in un sistema sanitario funzionante, in forme di dosaggio appropriate, di qualità garantita e a prezzi accessibili per gli individui e la comunità.

Mantenere aggiornati gli elenchi delle medicine più importanti di cui un Paese ha bisogno è la chiave per raggiungere la salute di tutti in modo sostenibile.


Dal 1977, l'elenco dell'Oms è stato rivisto ogni 2 anni (l'ultima volta nel 2019) da un gruppo di esperti e pubblicato in formato cartaceo o PDF. 

L’elenco include informazioni sulle forme di dosaggio disponibili e sui dosaggi; specifiche su chi dovrebbe prendere una medicina; quali condizioni può trattare un medicinale e come dovrebbe essere assunto, e i dettagli sulle prove cliniche a supporto delle raccomandazioni formulate.

La nuova versione elettronica porta il tradizionale EML su smartphone e schermi di computer in un database online completo e liberamente accessibile. Invece di sfogliare le pagine di informazioni, gli utenti possono effettuare ricerche semplicemente facendo clic sul nome di un farmaco, ad esempio, o un problema di salute. Possono anche creare elenchi personalizzati esportando l'elenco, in tutto o in parte, in una versione Excel o Word.  

La EML elettronica è l'ultimo passo nello sforzo dell'Oms per sfruttare le tecnologie digitali per promuovere miglioramenti nella salute pubblica globale e far avanzare i progressi verso la copertura sanitaria universale.

27 febbraio 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy