Coronavirus. M5S: “Massimo impegno per lavoro agile anche per le persone immunodepresse”
di Marialucia Lorefice e Fabiola Bologna
i Dpcm dal 4 marzo in poi, prevedono la raccomandazione indirizzata alle persone con patologie croniche o con multimorbilità, ovvero con stati di immunodepressione, di evitare di recarsi fuori dalla propria abitazione o dimora fatti salvi i casi di stretta necessità. Molti di loro però sono dei lavoratori, e riteniamo fondamentale che il diritto allo smartworking venga garantito anche per queste persone. Per noi garantire la sicurezza e la salute dei cittadini è un impegno primario
12 MAR -
Gentile Direttore,
in questo momento di difficoltà il governo sta lavorando al massimo per proteggere la salute dei cittadini. Ci sono però alcune categorie di persone che sono più a rischio di altre, come per esempio gli immunodepressi. Si tratta di persone con patologie croniche o con immunodepressione congenita o acquisita, pensiamo ad esempio ai cittadini Trapiantati, a quelli in trattamento con chemioterapici, alla Sclerosi Multipla e molte altre.
Infatti, i Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 4 marzo in poi, prevedono la raccomandazione indirizzata alle persone con patologie croniche o con multimorbilità, ovvero con stati di immunodepressione, di evitare di recarsi fuori dalla propria abitazione o dimora fatti salvi i casi di stretta necessità.Molti di loro però sono dei lavoratori, e riteniamo fondamentale che il diritto allo smartworking venga garantito anche per queste persone, affinché non debbano scegliere se adempiere agli obblighi lavorativi o salvaguardare la propria salute. Per questo siamo soddisfatti che il ministero del Lavoro si sta occupando della questione. Per noi garantire la sicurezza e la salute dei cittadini è un impegno primario, soprattutto quella delle categorie più a rischio.
On. Marialucia Lorefice
Presidente Commissione Affari Sociali e Sanità Camera dei Deputati
On. Dott.ssa Fabiola Bologna
Capogruppo Commissione Affari Sociali e Sanità Camera dei Deputati
12 marzo 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy