Impiantato cuore artificiale a bimbo. Marino (Pd): “Risultato straordinario”
Il presidente della Commissione d'inchiesta sul Ssn, che è anche un medico trapiantologo, ha commentato così il difficile intervento effettuato all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma su un bimbo di appena 16 mesi.
21 MAG - L’impianto di un cuore artificiale effettuato oggi su un bambino presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma è “un risultato straordinario” secondo Ignazio Marino, senatore Pd e medico chirurgo, che spiega come tale risultato sia stato conseguito “in una condizione clinica difficile da affrontare per la rarità di donatori così piccoli, ma che la tecnologia oggi permette di gestire grazie all'utilizzo di sofisticati strumenti artificiali. Tutto questo richiede uno straordinario coordinamento tra tecnici, infermieri, medici e chirurghi”.
Per Marino, “il fatto che sia stato realizzato in Italia dimostra ancora una volta che la nostra politica dovrebbe credere maggiormente nella ricerca ed investire almeno il triplo di quel misero 0,9% del PIL attualmente ad essa destinato. Innovazione e sviluppo significano concretamente salvare la vita di un bambino, ma vogliono dire anche brevetti e ripresa economica dalla crisi che ci affligge".
21 maggio 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy