Covid. Pfizer, studio israeliano: vaccinare donne in gravidanza potrebbe proteggere i neonati
Un gruppo di ricercatori israeliani ha rilevato che le donne in gravidanza vaccinate con il siero di Pfizer/BioNtech hanno trasmesso gli anticorpi ai loro neonati, tramite trasferimento transplacentare. L’esiguità del campione- 20 donne – richiede studi ulteriori, ma intanto le due aziende annunciano di aver avviato uno studio internazionale su quattromila volontari per valutare sicurezza ed efficacia del vaccino contro il Covid-19 su donne sane in gravidanza. Nell’ambito dello studio clinico si valuterà anche se le donne trasferiscono gli anticorpi protettivi ai bambini.
17 MAR -
(Reuters) – Le donne che vengono vaccinate contro il COVID-19 mentre sono in gravidanza trasmetterebbero gli anticorpi ai neonati. È quanto ha osservato una ricerca condotta in Israele a febbraio, in cui gli anticorpi contro il COVID-19 sono stati rilevati in tutte le 20 donne a cui sono state somministrate le due dosi del vaccino Pfizer/BioNTech durante il terzo trimestre di gravidanza e nei loro neonati, tramite trasferimento transplacentare.
“I nostri risultati evidenziano che la vaccinazione delle donne in gravidanza può fornire protezione materna e neonatale dall’infezione del virus SARS-CoV-2”, spiegano i ricercatori dell’Hadassah University Medical Center di Gerusalemme, il cui studio è stato pubblicato dal sito medRxiv, che raccoglie ricerche che non sono stata ancora sottoposta a peer review.
Secondo gli scienziati israeliani, però, date le ridotte dimensioni dello studio, è necessario condurre ulteriori ricerche per valutare l’effetto della vaccinazione nelle diverse fasi della gravidanza e la sicurezza e l’efficacia dei vari vaccini disponibili.
Nel frattempo, Pfizer e BioNTech hanno annunciato di aver avviato uno studio internazionale su quattromila volontari per valutare sicurezza ed efficacia del vaccino contro il COVID-19 su donne sane in gravidanza . E nell’ambito dello studio clinico si valuterà anche se le donne trasferiscono gli anticorpi protettivi ai bambini.
Un risultato simile è stato riportato la scorsa settimane anche da uno studio americano, anche questo in attesa di peer review, che ha rilevato come gli anticorpi indotti nelle donne in gravidanza dai vaccini a mRNA, come quelli di Pfizer/BioNTech e Moderna, vengano trasferiti ai bambini attraverso la placenta o il latte materno.
Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana Daily Health Industry)
17 marzo 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy