Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 LUGLIO 2025
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Cittadini (Aiop Sicilia): “Bene l’intervento della Regione, riconosciuta l’importanza del lavoro della componente di diritto privato del SSR’”

30 MAG -

“Accogliamo con favore la decisione del Governo di trovare una copertura economica per le prestazioni sanitarie di alta complessità erogate nel 2023 dalle strutture di diritto privato del SSR.  È un segnale di responsabilità istituzionale che riconosce il valore dell’attività erogata dalle nostre strutture all’interno del sistema sanitario regionale”. Lo dichiara in una nota Barbara Cittadini, presidente dell’Associazione dell’Ospedalità Privata in Sicilia, commentando le parole del presidente della Regione, Renato Schifani, e dell’assessore alla Salute, Daniela Faraoni.
 
“Le nostre strutture”, prosegue Cittadini, “hanno assicurato prestazioni sanitarie complesse, avendo come obiettivo quello di dare una risposta di qualità ai bisogni dei siciliani. L’intervento della Regione restituisce serenità a quelle strutture sanitarie che hanno operato nel 2023 nel rispetto di un decreto regionale finalizzato ad incrementare le prestazioni di alta complessità in Sicilia, per ridurre la mobilità passiva regionale, e rappresenta un viatico per una programmazione sanitaria prospettica in piena sinergia istituzionale nell’interesse esclusivo dei pazienti”.


“Sono convinta che soltanto con una piena integrazione tra le strutture di diritto pubblico e quelle di diritto privato, che rappresentano una realtà di qualità, prossimità e innovazione, si potranno garantire tutti i servizi e le prestazioni necessari per dare una risposta puntuale alla domanda di salute dei siciliani.  Continueremo con l’Assessorato il confronto costruttivo, che ha sempre caratterizzato il rapporto istituzionale, che consentirà di collaborare in uno spirito di condivisione di obiettivi comuni nell’interesse del sistema”, conclude Cittadini.



30 maggio 2025
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy