Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Covid. Al Pronto soccorso di Siracusa nuove risorse e posti letto

Il direttore: “Fornite 6 nuove barelle, altre 10 sono in arrivo nei prossimi giorni, per garantirne un’adeguata disponibilità in caso di iperafflusso; autorizzati i ricoveri in appoggio in tutti i reparti di degenza per aumentare la recettività dell’area medica e ridurre i tempi di attesa per il ricovero; incrementati, come da indicazione assessoriale, i posti letto Covid, garantendo un’adeguata assistenza ai pazienti”.

17 GEN - “La sanità sta vivendo un momento di grande crisi legata alla pandemia, e i problemi del pronto soccorso dell’ospedale ‘Umberto I’ sono i problemi di tutti i Ps, problemi che quotidianamente affrontiamo e risolviamo”. Lo ha detto il direttore del Pronto soccorso Aulo Di Grande.

L’Asp è intervenuta sulla carenza di personale e di posti letto. “In particolare, dalle 8 alle 20 è costantemente presente un dirigente medico in forza ad altra unità operativa di area medica o chirurgica per supportare i medici e permettere una guardia attiva al Covid nelle ore diurne; è stato attivato il Ppi nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per gestire i casi a bassa complessità clinica e decongestionare il pronto soccorso”, ha spiegato il direttore.

“Sono state fornite 6 nuove barelle – ha proseguito -, altre 10 sono in arrivo nei prossimi giorni, per garantirne un’adeguata disponibilità in caso di iperafflusso; sono stati autorizzati i ricoveri in appoggio in tutti i reparti di degenza per aumentare la recettività dell’area medica e ridurre i tempi di attesa per il ricovero; sono stati incrementati, come da indicazione assessoriale, i posti letto Covid, garantendo un’adeguata assistenza ai pazienti covid meritevoli di ricovero; è stato disposto – conclude - il temporaneo trasferimento di 6 infermieri in area di emergenza per sopperire alla carenza di organico”.
 

17 gennaio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy