Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 13 NOVEMBRE 2025
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Sicurezza alimentare. Nas di Catania: chiusa piattaforma logistica di surgelati. Sequestrate 1.000 tonnellate di prodotti ittici e succo di agrumi

L’ispezione ha evidenziato gravi irregolarità nella conservazione e nell’etichettatura dei prodotti. Rinvenuta una cella frigorifera contenente circa 110.000 kg di prodotti ittici presurgelati conservati a una temperatura non conforme alle norme igienico-sanitarie e individuati 900.000 chilogrammi di succo di agrumi concentrato con etichettatura irregolare

15 OTT -

Maxi operazione dei Carabinieri del Nas di Catania a tutela della sicurezza alimentare e della salute pubblica. Nel corso di un’ispezione congiunta con il personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria, dello Spresal e del Servizio Igiene Pubblica dell’Asp competente, i militari hanno disposto la chiusura di una piattaforma logistica di prodotti surgelati situata nella provincia etnea.

Durante i controlli, gli ispettori hanno rinvenuto una cella frigorifera contenente circa 110.000 chilogrammi di prodotti ittici presurgelati conservati a una temperatura non conforme alle norme igienico-sanitarie, compromettendo così la sicurezza del prodotto. Inoltre, sono stati individuati 900.000 chilogrammi di succo di agrumi concentrato con etichettatura irregolare, priva delle indicazioni necessarie per identificarne natura, origine e provenienza.

I prodotti ittici sono stati sottoposti a sequestro penale preventivo, mentre il succo d’agrumi è stato bloccato ufficialmente in attesa di ulteriori accertamenti. Secondo le stime dei Carabinieri, la merce, se immessa sul mercato, avrebbe potuto generare un profitto di circa 3 milioni di euro.

Al termine dell’attività ispettiva, la piattaforma è stata sospesa per gravi carenze igienico-sanitarie e di sicurezza nei luoghi di lavoro, fino al completo ripristino delle condizioni previste dalla normativa vigente. Il titolare dell’attività è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente.

L’intervento si inserisce nel quadro delle azioni costanti dei NAS e dei servizi sanitari territoriali per garantire la sicurezza alimentare lungo l’intera filiera produttiva e tutelare la salute dei consumatori.



15 ottobre 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy