quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 NOVEMBRE 2017
Cittadinanzattiva chiede anche approvazione emendamento per estendere la detraibilità degli alimenti a fini medici speciali

“Sostenere l’approvazione dell’emendamento che prevede l’estensione della detraibilità di alimenti a fini medici speciali”. La richiesta è di Cittadinanzattiva che, questa mattina, ha inviato una lettera al presidente e ai membri della Commissione Bilancio del Senato che porta la firma del segretario generale di Cittadinanzattiva Antonio Gaudioso, e del coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva Tonino Aceti.
 
“Gli alimenti a fini medici speciali devono rientrare nella categoria dei prodotti detraibili, altrimenti si lede il diritto alla salute di specifiche categorie di pazienti”, sottolinea Cittadinanzattiva.

Le proposte emendative sono state sottoscritte da senatori di diversi schieramenti, un’adesione che per Cittadinanzattiva sottolinea “l’importanza – si legge nella lettera – di una forma di tutela e sostegno per le persone affette da patologie gravi come il diabete, la disfagia transitoria o persistente (causata, ad esempio, da ictus, Sla e morbo di Parkinson) e le neoplasie”.
 
Questi ammalati, hanno specificato Gaudioso e Aceti “presentano esigenze nutrizionali specifiche per rispondere alle quali, stante la normativa vigente, sono costrette a sostenere costi estremamente elevati o addirittura insostenibili”. Ne consegue che “la mancata previsione dei suddetti alimenti nella categoria dei prodotti detraibili – conclude la lettera – rappresenta una grave lesione del diritto alla salute e una forma di discriminazione sociale ed economica verso specifiche categorie di pazienti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA