quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 22 DICEMBRE 2017
Cabrini-Capuano (Tecnici Sanitari di Laboratorio ): “Un esempio di buona politica e di sinergia tra le Professioni Sanitarie”

La volata finale che ha portato alla conversione in legge del DDL 1324B ha visto la sinergia di tutte le Professioni Sanitarie afferenti al Conaps e delle forze politiche che hanno finalmente sanato la frattura che risaliva a 20 anni fa quando la legge delega non era stata attuata.
 
I tecnici sanitari di laboratorio biomedico hanno contribuito fattivamente alla conversione in legge del DDL Lorenzin sin dalla sua presentazione 5 anni fa con il governo Letta e i numerosi eventi istituzionali e trasversali hanno contribuito alla sensibilizzazione delle formazioni politiche sul mondo delle Professioni Sanitarie che pongono al centro del loro agire la presa in carico del paziente e il miglioramento continuo delle prestazioni socio-sanitarie.
 
La struttura ordinistica e di albo consentirà ai TSLB di avere una migliore e capillare organizzazione territoriale. L'Antel si attiverà subito per aggiornare e formare i quadri per la nuova struttura sussidiaria prevista dalla normativa. 
 
La nostra professione sanitaria per vuoti normativi e per errate applicazioni di legge ha subito gravi ed estese forme di abusivismo professionale che saranno eliminate con le Commissioni d'Albo e con la revisione dei titoli posseduti dai professionisti assegnati ai laboratori biomedici.
 
La qualità e la sicurezza dei dati analitici che sono lo strumento diagnostico per le decisioni cliniche e per orientare la terapia personalizzata e di genere dei pazienti passa anche dalla certificazione dei professionisti della salute a cui sono affidati le nostre analisi.
 
Si ringraziano il Ministro della Salute, On.le Beatrice Lorenzin, i Presidenti delle Commissioni Sanità del Senato e della Camera dei Deputati e tutti i Gruppi Parlamentari per aver fornito ai tecnici sanitari di laboratorio biomedico uno strumento ulteriore per fare meglio e bene nell'interesse della collettività e della tutela dello stato di salute.
 
Alessia Cabrini e Fernando Capuano
Antel

© RIPRODUZIONE RISERVATA