quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 MARZO 2018
Sorrentino (Fp Cgil): “Guardiamo alle buone performance per evitare l’arretramento del Ssn”

“Ripristinare il finanziamento del Ssn non in base ai costi standard ma in base ai fabbisogni di salute rilevati. Potenziare l’occupazione attraverso un piano straordinario di assunzioni per mantenere da un lato l’attuale standard di prestazioni ma anche di per poterne erogare di più, soprattutto alla luce dell’innalzamento dei tempi di attesa. E ancora puntare l’attenzione sulla riorganizzazione dei servizi sanitari regionali”.
 
Sono queste per Serena Sorrentino, Segretaria Generale della Fp Cgil le tre mosse da compiere per evitare che Il Ssn continui ad arretrare soccombendo alla concorrenza del privato.
 
“Esistono buone performance sull’abbattimento delle liste di attesa e sul contenimento dei costi di compartecipazione nel rapporto pubblico privato – ha sottolineato – è da lì che forse bisognerebbe ripartire. Un esempio su tutti l’Emilia Romagna: ha costruito un piano che guarda all’abbattimento delle liste di attesa intervenendo sia su fattori interni come il potenziamento dell’organico, la valutazione dei dirigenti, il contenimento dell’intramoenia e della libera professione, sia su fattori esterni implementando le risorse verso la prevenzione e la sanità del territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA