quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 19 DICEMBRE 2018
Siti: “Ha guidato l'Iss con slancio, dedizione, passione ed entusiasmo”

“Esprimo un profondo e sincero apprezzamento a Walter Ricciardi per aver guidato con slancio, dedizione, passione ed entusiasmo l'Istituto Superiore di Sanità e per l’attività di promozione e tutela della salute pubblica nel nostro Paese”. Questo il commento di Italo Francesco Angelillo, Presidente della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) alla notizia delle dimissioni del Presidente dell’ISS.
 
Anche i due Past-President della SItI commentano la notizia dell'addio di Ricciardi alla guida dell'Istituto Superiore di Sanità: per Carlo Signorelli Ricciardi “è stato un grande Presidente che ha saputo conciliare le esigenze di autorevolezza, innovazione e internazionalizzazione dell'Ente con i più tradizionali valori dell'igiene e della Sanità Pubblica italiana".
 
Fausto Francia ritiene che Ricciardi “sia stato un elemento di orgoglio per la Sanità Pubblica nazionale e un esempio professionale fuori dal comune, molto sensibile ai problemi della prevenzione sul territorio e dell’organizzazione dei servizi di igiene e dei dipartimenti di prevenzione. Ha dato lustro alla comunità scientifica degli igienisti a livello nazionale e internazionale”.
 
E proprio dall'estero giunge il commento del Presidente dell'Associazione Europea di sanità pubblica (EUPHA) Natasha Muscat Azzoppardi  che afferma come il Presidente Ricciardi abbia contribuito al rilancio della sanità pubblica italiana a livello internazionale. “EUPHA - continua Muscat-Azzoppardi - gli è grata per gli straordinari risultati raggiunti e dispiaciuta che lasci l'ISS ma è certa che possa continuare a dare grandi contributi a progetti europei, alla sua Università e alla Federazione Mondiale delle Società di sanità pubblica (WFPHA) di cui diventerà presidente nel 2020, in occasione del Congresso Mondiale di Sanità Pubblica che si terrà a Roma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA