quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 MARZO 2019
Grillo: “Siamo il Paese che garantisce più cure ai migranti”

“Siamo il Paese in assoluto di tutto il mondo che garantisce più cure ai migranti”. Così il ministro della Salute, Giulia Grillo all’Ansa in riferimento al corso sulla salute dei migranti promosso dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici.
 
“Anche noi cittadini italiani - ha rilevato Grillo a margine della presentazione della Settimana per la prevenzione oncologica della Lilt - se andiamo in un altro Paese europeo, le cure le dobbiamo pagare. Paghiamo con i nostri soldi, invece, terapie alle quali le persone che arrivano in Italia non hanno contribuito in alcun modo in termini di sostenibilità economica”. Dunque, ha affermato il ministro, “facciamo più di quello che dobbiamo fare”. 
 
Grillo si è quindi definita “fiera” del fatto che “abbiamo una sanità che, rispetto a tutti gli altri sistemi sanitari nel mondo, riesce a dare tutte le terapie sanitarie di base a tutti”.
 
 Quanto al rischio paventato da alcuni che il decreto sicurezza possa peggiorare le condizioni sanitarie dei migranti, Grillo nega tale possibilità: “anche questa - conclude è una strumentazione ideologica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA