quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 06 GIUGNO 2019
Cittadinanzattiva: “Molto preoccupati. Sistema già sottofinanziato, con i cittadini che spendono sempre di più di tasca loro”

“Esprimiamo la nostra preoccupazione per la possibilità che le previste risorse aggiuntive per il Patto per la salute (2 miliardi in più per il 2020 e 1,5 miliardi per il 2021), e che già avevamo sottolineato fossero insufficienti, possano essere tagliate a cause delle mutate condizioni finanziarie, e per il rischio di una manovra aggiuntiva che potrebbe vedere la luce  dopo i richiami della Commissione UE”. A dichiararlo è Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva.
 
“Se da un lato ci rassicurano le dichiarazioni della Ministro”, ha proseguito, “è fondamentale dare delle certezze su queste risorse, poiché, come è sotto gli occhi di tutti, i continui definanziamenti del Servizio sanitario nazionale di questi anni hanno portato ad una situazione di enorme difficoltà per i cittadini in termini di prestazioni effettivamente erogate e di accesso, con una spesa privata in costante aumento. Così come si sono acuite le differenze tra le diverse aree del Paese, con un sud che sembra arrancare sempre più e aree interne che sembrano ineluttabilmente messe in secondo piano”.
 
“Il Fondo sanitario assorbe il 6,6% del Pil (rapporto tra spesa sanitaria pubblica e prodotto interno lordo nel 2018), ma tutta la filiera della salute produce complessivamente circa l'11% del Pil. E’ evidente, e lo sottolineiamo ancora una volta, che il SSN vada difeso come presidio fondamentale del nostro welfare, ma anche perché “fa bene” all’intero sistema Paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA