quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 DICEMBRE 2019
D’Ambrosio Lettieri (Fofi): “Come farmacisti pronti al potenziamento degli interventi sul territorio”

“Va innanzitutto rivolto un  plauso a Cittadinanzattiva per il suo impegno ultraventennale per darci un quadro, basato su riscontri concreti, del funzionamento del Servizio sanitario nazionale, e delle misura in cui riesce a rispettare i suoi valori fondanti di universalità, solidarietà ed equità. Purtroppo anche questo XXII Rapporto PIT Salute mostra come non sia garantita l’uniformità dell’accesso alle prestazioni e come sia sempre più urgente mettere mano a una nuova governance del sistema che tenga conto dell’inversione della piramide demografica e, quindi, sposti il baricentro dell’assistenza sul territorio, con una particolare attenzione alle problematiche della cronicità e dell’invecchiamento della popolazione”, così il vicepresidente della Fofi Luigi d’Ambrosio Lettieri commentando il rapporto Pit Salute presentato oggi.
 
“Come farmacisti siamo pronti a operare per questo cambiamento attraverso la “farmacia dei servizi”, un presidio in grado non solo di assicurare servizi per l’aderenza terapeutica, per la prevenzione e lo screening di massa delle patologie a maggiore impatto. Ma la riforma della governance complessiva – ha aggiunto d’Ambrosio Lettieri - deve prevedere anche un intervento sull’assistenza farmaceutica. Non è pensabile, come denunciato dal Rapporto, che un paziente affetto da una malattia rara debba attendere anche 400 giorni per ottenere il farmaco di cui ha bisogno”.
 
“Non è pensabile che vi siano malati e caregiver costretti a recarsi in centri lontani da casa e soggetti a orari ristretti per ricevere medicinali soggetti alla distribuzione diretta, quando potrebbero agevolmente rivolgersi alla farmacia di comunità. E’ evidente che il sistema della dispensazione va rivisto, riformando la Legge 405/2001, così da riservare la distribuzione diretta ai soli farmaci di uso ospedaliero e a quelli soggetti a monitoraggio intensivo, riportando tutti gli altri nella farmacia, che è in grado di dispensarli senza disagi per il cittadino e in modo più efficiente e costo-efficace”, ha concluso il vicepresidente della Fofi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA