quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 30 GENNAIO 2020
De Filippo (Iv): “Più forte coordinamento tra Stati Ue per protezione”

“Per affrontare al meglio l’emergenza rappresentata dall’epidemia di coronavirus suggerisco al ministro della Sanità di rafforzare sia il coordinamento con gli stati europei sia con il livello regionale italiano”. Lo ha dichiarato in Aula Vito De Filippo, capogruppo di Italia Viva in Commissione Affari sociali alla Camera, intervenendo a proposito dell’epidemia di Coronavirus.

“Innanzitutto – ha spiegato – va riconosciuto al governo di aver informato i cittadini in modo corretto e rigoroso, evitando sia elementi di censura che i toni propagandistici e strumentali. Sembrano passati anni da quando antivaccinisti, no vax e stregonerie varie, hanno quelli sì contagiato anche l’informazione del nostro paese. Credo poi che l’Italia si stia muovendo bene perché ha rafforzato i rapporti con le istituzioni internazionali come l’Oms e l’Ecdc. Tuttavia, non sempre tutti i livelli europei hanno lo stesso livello di protezione. Vorrei per questo suggerire a Speranza di chiedere un coordinamento più forte con i partener Ue. Nel nostro Paese, poi, le strutture allertate come l’Istituto Spallanzani funzionano molto bene. Dobbiamo continuare a sostenerle e accertarci, tuttavia, che i dispositivi di protezione siano disponibili in tutti gli altri siti potenzialmente interessati. Suggeriamo quindi al ministro di attivare un più forte coordinamento della task force anche con il livello regionale”.

“Sono convinto che l’Italia, con il suo sistema sanitario adeguato e all’altezza dei tempi, ce la farà a superare anche questa emergenza”, ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA