quotidianosanità.it

stampa | chiudi


02 FEBBRAIO 2020
Fnomceo: "Tutti i medici italiani chiamati a mettersi a disposizione delle autorità"

Isolamento nuovo coronavirus, da Fnomceo un grazie ai medici e pieno sostegno al Ministro: “Ci uniamo ai ringraziamenti del Ministro della Salute, Roberto Speranza, rivolti ai medici e a tutti i ricercatori dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma che, a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti in Italia, sono riusciti a isolare il nuovo coronavirus. Una delle tante testimonianze dell’eccellenza del nostro Servizio Sanitario nazionale, che va sostenuto e salvaguardato”.
 
Così il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, commenta la notizia dell’isolamento del virus 2019-nCoV, che permetterà lo sviluppo di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche.
 
“Il nostro grazie va anche al Ministro e a tutto il suo staff, per la prontezza e la trasparenza con cui stanno gestendo l’emergenza – continua -. Siamo, come Fnomceo, in contatto diretto e continuo con il Ministero, che ha attivato una task force permanente, della quale facciamo parte, per mantenere sotto controllo la situazione. Lo scorso fine settimana siamo riusciti a trovare, in poche ore, 70 medici per l’assistenza aeroportuale, assistenza che si sta in queste ore estendendo ad altri scali”.
 
“Domani mattina – conclude Anelli – scriverò una lettera ai 106 presidenti d’Ordine per chiamare a raccolta tutti i medici italiani, in nome dei principi del nostro codice e in particolare dell’articolo 9, che sollecita i professionisti a mettersi a disposizione, nell’emergenza, delle autorità. Il nostro Servizio sanitario nazionale è – e lo ha dimostrato anche oggi - una grande rete di competenze che, attivandosi in maniera sinergica, possono collaborare al bene del Paese e alla tutela della salute dei cittadini.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA