quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 23 APRILE 2020
Tuzi (M5S): “Su borse di specializzazione Manfredi dia risposte”

Al termine dell’audizione con il ministro dell’Università Gaetano Manfredi, il deputato del Movimento 5 Stelle Manuel Tuzi, commenta deluso: “Spiace che il Ministro dell’Università Gaetano Manfredi non abbia dato risposte certe sullo svolgimento del concorso per le specializzazioni mediche di luglio, né sul numero di borse di studio che saranno messe a disposizione. Un aumento inferiore alle 5mila borse, risulterebbe totalmente insufficiente, vista la normativa attuale, che permetterebbe la partecipazione dei laureati di giugno al prossimo concorso nazionale”.


 
“La Laurea abilitante - continua Tuzi - rappresenta una conquista che come Movimento 5 Stelle sosteniamo da oltre due anni.  Come Movimento 5 stelle abbiamo un elenco di proposte per le lauree da rendere abilitanti, tra le quali Farmacia e Odontoiatria, quindi bene che il ministro le abbia indicate, ma possiamo fare di più, semplificando e dando l’abilitazione più velocemente”.
 
“La laurea abilitante va pensata nel contesto della nuova platea di possibili partecipanti. Più partecipanti vuol dire uno sforzo ulteriore in termini di numero di borse di specializzazione medica. Si deve fare presto, abbiamo la necessità di dare delle risposte concrete su date e modalità di svolgimento”, conclude Manuel Tuzi, deputato del MoVimento 5 Stelle e medico a margine dell'audizione del Ministro dell'Università e della Ricerca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA