quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 23 APRILE 2020
Melicchio (M5S): “Ministro valuta laurea abilitante in farmacia rispondendo a mia indicazione”

“Il Ministero valuterà la possibilità di rendere abilitanti altre lauree, come quella in Farmacia, oltre a quella in medicina per come già stabilito nel DL Cura Italia. È quello che ci ha comunicato il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi in audizione in videoconferenza in Commissione Cultura, rispondendo ad una precisa mia indicazione in tal senso.”
 
È il deputato del MoVimento 5 Stelle Alessandro Melicchio da annunciare questa importante novità per i laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
 
“I farmacisti italiani stanno facendo un grande lavoro di informazione e rassicurazione durante questa emergenza. In un momento difficilissimo, in cui c’è carenza di medici, molte sono le operazioni che si svolgono in farmacia ed è grande il numero di persone che non sono arrivate in pronto soccorso perché stoppate e filtrate dai farmacisti. Ma anche questo mestiere - continua il parlamentare pentastellato - è fortemente a rischio a causa della frequente vicinanza ai contagiati. I farmacisti sono in prima linea e stanno facendo il possibile ma ormai non si contano più i positivi al coronavirus e in troppi hanno già manifestato i sintomi e sono in quarantena. Addirittura unidici ad oggi purtroppo sono i morti".
 
"La situazione è ormai a limite e sono già diverse le farmacie, soprattutto nei comuni più interni, che sono state costrette a chiudere e senza un aiuto con cui sostituire gli operatori ammalati, potrebbe non essere più garantito il servizio in tutto il territorio nazionale. Sono particolarmente grato, per questo, al Ministro Manfredi - conclude Melicchio - che ha confermato la grande attenzione di questo governo per gli operatori in materia sanitaria che tanto stanno dando al nostro Paese in questa emergenza.” 

© RIPRODUZIONE RISERVATA