quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 12 MAGGIO 2020
De Filippo (IV): “Grazie a infermieri silenziosi eroi contro pandemia”

"Mai come quest'anno la gratitudine nei confronti nei confronti degli infermieri di può essere cosi profonda. L'epidemia in corso ha trasformato il loro sempre prezioso lavoro a servizio degli altri in una forma silenziosa di eroismo". Lo dichiara Vito De Filippo, capogruppo di Italia Viva in Commissione Affari sociali alla Camera, in occasione della Giornata internazionale degli infermieri.
 
"Non può essere definito altrimenti - continua - l'oscuro e capace impegno di chi ogni giorno, insieme ai dottori e agli altri operatori sanitari, mette a repentaglio la propria vita per soccorrere a curare gli altri e che ha fin qui contribuito a portare avanti la battaglia contro la pandemia. E questo impegno è costato il contagio a 12mila di loro e, in 38 casi, persino la vita. Nei confronti di queste persone non si può non provare una sconfinata gratitudine".

"Per essere davvero tale, deve però essere dimostrata in modo concreto. Per questo faremo di tutto per aumentare le risorse destinate al Sistema sanitario nazionale e ad apportare alla sua organizzazione le modifiche necessarie, come un ritorno a un maggiore presidio territoriale, per non sprecare le preziose energie spese da medici, infermieri e operatori sanitari", conclude. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA