quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 21 DICEMBRE 2020
Mandelli (Fofi): "Ora questo e altri vaccini anche in farmacia, un obiettivo per il quale ci battiamo da anni"

“Con l’approvazione del primo vaccino contro la COVID-19 da parte dell’EMA si apre in Europa una nuova fase del contrasto alla pandemia: quella in cui non ci si limita più a contenere i danni della malattia ma si può fare una reale prevenzione”, così il Presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti italiani, Andrea Mandelli.
 
“A questo vaccino se ne aggiungeranno presto altri, dalle caratteristiche differenti, anche dal punto di vista della conservazione e distribuzione, ma accomunati dalla sicurezza per le persone. Invitiamo tutti ad accostarsi senza diffidenze immotivate alla vaccinazione, che è l’unica possibilità di ritornare davvero a una vita normale, anche sotto il profilo sociale ed economico”, prosegue il presidente della Fofi.
 
“A rendere più agevole l’immunizzazione per tutta la popolazione - prosegue Mandelli - viene oggi anche la possibilità di eseguire anche nelle farmacie le vaccinazioni, compresa quella contro il nuovo Coronavirus, come prevede la Legge di Bilancio domani in approvazione alla Camera. E’ un obiettivo per il quale la Federazione si batte da anni, anche sulla base degli eccellenti risultati che il coinvolgimento dei farmacisti nelle campagne vaccinali ha ottenuto in decine di paesi, in Europa e Oltreatlantico”.
 
“La ricerca - conclude il presidente della Fofi - ha ottenuto un risultato straordinario nel metterci a disposizione i vaccini nell’arco di pochi mesi: ora sta all’organizzazione sanitaria di ciascun paese non vanificare questa opportunità, mobilitando tutte le forze presenti sul territorio, a cominciare dal farmacista di comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA