quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 APRILE 2022
Ecco l’ordinanza di Speranza sulle mascherine

Dal 1° maggio fino al prossimo 15 giugno 2022 verrà prolungato l'obbligo di mascherine in diversi luoghi. Lo prevede l'ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che recepisce il contenuto dell'emendamento governativo approvato stamattina in commissione Affari Sociali alla Camera.

Più in particolare l'ordinanza prevede l'obbligo di continuare ad indossare mascherine Ffp2 per aerei, treni, navi e autobus adibiti sia a trasporto tra diverse regioni che per il trasporto locale. Servirà la Ffp2 anche per accedere ai mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti e per assistere agli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Infine, l'obbligo di mascherina resterà in vigore, sempre fino al 15 giugno, per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (Rsa), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali.

Non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:
a) i bambini di età inferiore ai sei anni;
b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
c) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA