quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 MAGGIO 2022
Cos’è l’Anti pandemic hub

L’Anti pandemic hub rientra nell’investimento da 437 mln del Pnrr che dovrà creare delle reti clinico-transnazionali di eccellenza (Life Science Hub "LSH", centri di ricerca e sviluppo nell'area Salute) e appunto una struttura, denominata Anti-Pandemic Hub "APH", per rispondere in modo univoco alle future pandemie.

La creazione di un Hub anti-pandemia è inteso come infrastruttura strategica per affrontare le future pandemie attraverso tre macro-aree di intervento:
- ricerca, sviluppo e produzione pilota di vaccini;
- sviluppo della ricerca e produzione pilota di anticorpi monoclonali;
- progetti di ricerca sulla vaccinologia inversa e sulla lotta contro la AMR.
L'elemento innovativo dell'approccio adottato risiede nella funzione “di guida” strutturata del Ministero della Salute nella definizione delle priorità di intervento su cui concentrare l'azione. Il progetto si svilupperà in coerenza e collaborazione con i programmi di ecosistema di ricerca proposti dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e i programmi di trasferimento tecnologico proposti dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), anche attraverso iniziative congiunte.
Il Ministero della Salute sarà responsabile della pianificazione, esecuzione, gestione e monitoraggio dell'intervento nel suo complesso. Per azioni e interventi che richiedono il coinvolgimento di singoli enti regionali, saranno applicati strumenti di governance coordinati e negoziati con il Ministero della Salute, le Amministrazioni regionali e altri enti interessati come attori partecipanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA