quotidianosanità.it
“È di questa mattina la notizia dell’arresto di quindici tra operatori sanitari, infermieri e ausiliari con le accuse di maltrattamenti e abusi sessuali nei confronti di 25 pazienti psichiatrici ricoverati nella struttura socio-sanitaria Don Uva di Foggia. Altri quindici operatori sono stati raggiunti da misure cautelari. Si tratta dell’ennesimo, vergognoso caso di questo genere e a pagare sono sempre i più fragili”. Lo scrivono in una nota le Deputate del Movimento 5 Stelle Carmen Di Lauro e Carla Giuliano.
stampa | chiudi
Martedì 24 GENNAIO 2023
M5S: “Abusi su pazienti psichiatrici vergognosi, agire perché non accada più”
“Il M5S – continuano le Deputate – ha più volte denunciato gli abusi perpetrati da parte di chi dovrebbe portare cure e conforto e si trova invece a interpretare la parte del carnefice. Servono pene esemplari, ovviamente, ma non è possibile ragionare sempre e solo a cose fatte. Sono necessari maggiori controlli nelle strutture di questo tipo, in modo particolare nei confronti di chi porta assistenza.
Si tratta di ruoli delicatissimi, che richiedono umanità ed empatia e certi criminali non fanno che gettare fango sulla categoria. Non vogliamo più essere costrette a leggere e commentare notizie di questo genere. La misura è colma, adesso è tempo di agire” concludono le Deputate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA