quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 NOVEMBRE 2023
Federsanità: “Nessuno ha la bacchetta magica, ma gli sforzi reali e le sinergie stanno dando i loro frutti”

Esprime “apprezzamento” Federsanità Anci Calabria per il risultato ottenuto “grazie all’indicazione del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, dalle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere Calabresi con i direttori generali e Commissari e con il coordinamento del Dirigente del Settore Finanziario del Dipartimento Sanità Dott. Vittorio Sestito, in materia di bilancio”. 

Difatti, scrive Federsanità Anci Calabria in una nota, “finalmente dopo tanti anni, la Corte dei Conti, da un giudizio di parifica che guarda i risultati di gestione dal punto di vista contabile, confortante. Il giudizio di parifica, si utilizza per indagare su aspetti gestionali, controllando i risultati di amministrazione ed indirizzando verso una sana gestione finanziaria. l’istruttoria viene prodotta e portata avanti, dalla sezione regionale di controllo che garantisce fra le altre cose, l’effettivo godimento dei servizi sociali ed i livelli essenziali delle prestazioni. Non si può dire che le criticità siano del tutto scomparse, d’altronde la Calabria viene da 14 anni di commissariamento sanitario, ma sicuramente, dalla ricostruzione con indagini sul profilo gestionale emergono tante positività che fanno ben sperare”. 

“Nessuno ha la bacchetta magica – prosegue Federsanità Anci Calabria -, ma gli sforzi reali e le sinergie messe in campo in questi ultimi anni, stanno dando i loro frutti. La speranza ora è che il cambio di paradigma innescato porti a buon fine tutte le progettualità cominciando da quelle del PNRR. La Calabria continua la sua ascesa, stanca di essere considerata il fanalino di coda della sanità italiana. Tante sono le sue eccellenze e le best practice di cui poco o nulla si parla, Federsanità ANCI Calabria, continua a sostenere che finalmente questo cambio di passo, potrà dare ai cittadini dei diversi territori calabresi, la giusta possibilità di fruizione della Sanità Pubblica. La buona sanità territoriale è volano di sviluppo, la sinergia fra EELL, ASP, AO e Regione è sempre più indispensabile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA