quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 APRILE 2012
Elementare ma non troppo… Ecco la campagna Dpa, Iss e Moige

Il progetto ha durata biennale e coinvolgerà, nella sua prima annualità, 7 regioni: Lazio, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Campania. Il target sarà di 50 scuole elementari  su tutto il territorio nazionale, dove sarà possibile incontrare circa 15.000 bambini, 30.000 genitori e 2.000 insegnanti.

Nei giorni stabiliti da programma, in ciascuna scuola verrà realizzato un open day che consentirà ai bambini, di essere coinvolti in attività ludiche ideate con un formato originale realizzato congiuntamente dal Dipartimento per le Politiche Antidroga della presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpa), dall’Istituto superiore di Sanità (Iss) e dal Movimento dei genitori (Moige).

Nella stessa giornata, ai genitori e agli insegnanti, nel corso di incontri serali, verrà offerta l’opportunità di condividere un incontro dedicato e finalizzato a saperne di più sui temi oggetto della campagna. Ciascun bambino realizzerà un disegno sul tema e i migliori 12 verranno inseriti all’interno di un calendario che sarà poi inviato alle scuole. Il disegno più rappresentativo in assoluto consentirà alla scuola vincitrice di ricevere un premio.

Tutte le attività di informazione e sensibilizzazione verranno favorite attraverso la distribuzione di libretti originali differenziati per i bambini e per gli adulti, realizzati con l’intento di renderne fruibili i contenuti durante l’intero corso delle elementari e non solo per la giornata di sensibilizzazione.

Oltre a fornire ai minori gli elementi conoscitivi di base, le evidenze scientifiche utili alla sollecitazione di una informazione valida e oggettiva, le attività provvederanno a garantire l’incremento del livello di  consapevolezza degli adulti sui rischi connessi all’alcol e alle droghe fornendo consigli utili sul come comunicare per prevenire e contrastare l’uso delle droghe e dell’alcol tra i minori e i fattori che ne favoriscono il consumo.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA