quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 06 LUGLIO 2012
Balduzzi: “Le Regioni dovranno fare una verifica stringente sulla funzionalità dei piccoli ospedali"
Non bisogna essere preoccupati per la tenuta del sistema. Secondo il Ministro Balduzzi con il decreto “è stata realizzata una revisione della spesa ad invarianza dei servizi”. “Questo è possibile – ha spiegato ai giornalisti a margine del convegno organizzato oggi a Roma - perché abbiamo attivato degli strumenti volti a favorire la virtuosità e buone pratiche”.
Non solo, ci sarà un impegno costante del ministero della Salute e del Governo per definire insieme alle Regioni “le modalità migliori per sostenere davvero il Ssn anche in un tempo così difficile in cui la sanità è chiamata ancora una volta, e speriamo sia l’ultima, a far dei sacrifici”.
E un confronto costante e continuo ci sarà anche con le Regioni sottoposte a Piani di rientro per capire come applicare gli interventi messi in atto dal decreto: “come applicarli sarà oggetto di un confronto nelle prossime settimane”.
E sul taglio dei posti letto? “E’ stata stabilita la riduzione al 3,7 per mille. È una norma che incita le Regioni a fare una verifica stringente sulla funzionalità dei piccoli ospedali e a collegare l’eventuale chiusura delle strutture, decisione che spetta alle Regioni, e attraverso la soppressione delle unità operative complesse in esubero, e con una razionalizzazione che andrà a toccare l’organizzazione delle strutture sanitarie. Saranno perciò emanati in tempi stretti parametri e requisiti strutturali, tecnologici e di qualità ma anche quantitativi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA