quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 06 LUGLIO 2012
Formigoni (Lombardia): “Chiederemo incontro urgente a Monti” 

 
Sceglie il suo canale youtube il presidente lombardo Roberto Formigoni per scagliarsi contro la spending review: “I provvedimenti di stanotte creeranno problemi gravi. Ho sentito i miei colleghi presidenti di regione e intendiamo chiedere con urgenza un incontro con il presidente del Consiglio Mario Monti”.
“Ribadisco – specifica - che ho sposato la linea proposta a parole dal governo su una spending review intesa come riduzione della spesa improduttiva, degli sprechi e delle diseconomie. Quello che è stato partorito stanotte è invece un provvedimento di taglio lineare di fondi in sanità e per il trasporto pubblico locale che si ripercuote sui servizi ai cittadini”. Il problema per il governatore è anche le regioni”virtuose come la Lombardia non possono accettare una simile logica. Ieri abbiamo dato disponibilità al ministro Balduzzi e attraverso lui al governo ad indicare come tagliare risorse per alcune centinaia di milioni in sanità senza incidere sui servizi. Non capiamo perché non sia stata accettata la proposta. E la ripresenteremo. Non è che non vogliamo fare sacrifici. Siamo pronti a fare la nostra parte, ma siamo la componente della Repubblica italiana responsabile della sanità e chiediamo di essere coinvolti per decidere come e dove fare questi tagli perché ci sono modi più intelligenti di tagliare”.
Nello specifico delle misure riguardanti la sanità Formigoni puntualizza come “già da anni assistiamo a un decremento di risorse per l Fondo sanitario nazionale. Si parla di 22 miliardi negli ultimi tre anni e di un ulteriore decremento di risorse per gli anni a venire. Ulteriori tagli sono inaccettabili e se il governo insiste su questa strada ci dica che servizi tagliare e Balduzzi riveda i Lea”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA