quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 21 MAGGIO 2013
D’Ambrosio Lettieri (PdL): “Trasparenza condizione indispensabile a garanzia tutela della salute”

“Aver garantito da una parte la prosecuzione ai pazienti già in terapia col metodo Stamina lo svolgimento di un’apposita sperimentazione clinica finanziata per gli anni 2013 e 2014 con tre milioni di euro, dall’altra la preparazione in conformità al Regolamento n. 1394/2007 rappresenta il paradigma di un provvedimento che attraverso la produttiva sinergia tra AIFA, ISS e CNT, contempera le ragioni della scienza con quelle di una speranza legittima e fondata”. Lo dichiara in una nota il sen. del PdL Luigi d’Ambrosio Lettieri, componente Commissione Sanità del Senato.
 
“A proposito di cellule staminali – prosegue la nota - il Parlamento e il Governo hanno dato, infatti, prova di responsabilità e di rigore, inserendo la trasparenza e la verifica pubblica sul metodo quali condizioni irrinunciabili a tutela della salute dei pazienti”.
“Sin dai lavori della Commissione Speciale del Senato – specifica il senatore del Pdl - , si è svolto un lavoro complesso e delicato, ispirato al buon senso e con l'obiettivo di tenere in equilibrio il diritto alla salute con la libertà di terapia e il rigore della scienza che ricerca la verità con il senso di vicinanza e di solidarietà per restituire una fondata speranza di vita a chi si trova di fronte ad una sentenza inappellabile”.
“La buona politica – conclude - ci chiama alla responsabilità e se per un verso non dobbiamo mai cedere alla tentazione del pregiudizio e della diffidenza, tenendo accesa la fiaccola del sapere e della ricerca che deve illuminare spazi ancora inesplorati, per altro verso non dobbiamo sottomettere le ragioni della verità a quelle della emotività. Neanche quando queste rimbalzano prepotentemente dalla piazza della protesta alle Aule del Parlamento, spinte dalla energica pressione mediatica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA