quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 15 MAGGIO 2014
Parte dal Gaslini rete pediatrica di Ps per la sorveglianza degli incidenti

Per prevenire le ustioni e gli incidenti domestici che si verificano durante l’alimentazione e il gioco in età pediatrica, parte dall'Istituo Gaslini di Genova la realizzazione di una rete pediatrica dei Pronto Soccorso degli ospedali pediatrici italiani finalizzata alla sorveglianza degli incidenti.
 
“Per prevenire queste morti evitabili e la morbosità indotta è necessario rafforzare la sorveglianza, e il contributo che la rete degli ospedali pediatrici italiani (A.O.P.I.) intende fornire, integrandola nella rete di sorveglianza europea Injury database della Commissione Europea, potrà essere certamente significativo” ha affermato Paolo Petralia, direttore generale dell’Istituto G. Gaslini e presidente della Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani.
 
“Riguardo all’attività svolta dal bambino infortunato questa consiste prevalentemente nel gioco (circa 40% degli incidenti domestici): è necessario da parte dei genitori e di chi si occupa in generale del bambino piccolo attuare la massima sorveglianza, prima di tutto sulla qualità e integrità del gioco, che deve essere a norma” sottolinea Pasquale Di Pietro direttore Dipartimento Emergenza e Accettazione e Medicina d’Urgenza.
 
È quindi importante, conclude Pasquale Di Pietro direttore Dipartimento Emergenza e Accettazione e Medicina d’Urgenza, che gli ospedali pediatrici e gli ospedali generali che hanno UU.OO. di Pediatria lavorino insieme per lo studio analitico volto alla ricerca della dinamica degli incidenti nelle diverse fasce di età  in modo da permettere una strategia preventiva veramente efficace”

© RIPRODUZIONE RISERVATA