quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 15 NOVEMBRE 2014
"Non voltargli la schiena". Gli appuntamenti a Catania e Palermo

Nel 3% dei casi il mal di schiena cronico è di natura infiammatoria: in tale situazione, può accadere che la diagnosi arrivi in ritardo di qualche anno. Per aumentare la consapevolezza sulla problematica, l'iniziativa europea 'Non voltargli la schiena', sostenuta in Italia da ANMAR, in collaborazione con associazioni e specialisti, prevede due appuntamenti per domenica 16 novembre, a Palermo e Catania.
A Palermo, l’appuntamento è presso il gazebo informativo in Via Magliocco (lato Banco di Sicilia) dalle ore 9 alle ore 19, mentre a Catania, sempre domenica 16, l'iniziativa si terrà presso il gazebo informativo in Piazza Giovanni Verga, dalle ore 9 alle ore 19.

In queste piazze, specialisti reumatologi delle Strutture Ospedaliere del Territorio risponderanno alle domande sul mal di schiena cronico poste dai cittadini sul mal di schiena cronico e, se necessario, li invieranno alle strutture di riferimento per eventuali esami di approfondimento.
“Mi auguro che questa iniziativa sensibilizzi i cittadini a prendere coscienza sui propri sintomi, anche attraverso i test che saranno somministrati dai Reumatologi”, ha commentato Teresa Perinetto, Presidente ASIMAR - Associazione Siciliana Malati Reumatici, che domenica 16 novembre si rivolgerà con particolare attenzione ai giovani, spesso colpiti da questo problema, sottolineando come talvolta queste patologie vengano sottovalutate. “Noi di ASIMAR distribuiremo opuscoli informativi”.

All’interno del gazebo sarà inoltre possibile effettuare un test di controllo dei sintomi a seguito del quale sarà possibile condividere i risultati con gli esperti reumatologi presenti, inoltre volontari dell’Associazione Malati Reumatici di Palermo saranno presenti per fornire ulteriori informazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA