quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 18 MAGGIO 2016
Capone e Mariano (PD): “Importante apertura Lorenzin su guardie mediche”

“L’apertura della Ministra Lorenzin sulla riorganizzazione della medicina territoriale e la Convenzione della medicina generale, assistenza notturna inclusa, è rilevante”. Lo dichiarano Salvatore Capone ed Elisa Mariano, deputati del Partito democratico.
 
“Accoglie – spiegano - le nostre proposte e risponde positivamente alle preoccupazioni espresse in queste settimane dai medici, dalle loro organizzazioni di rappresentanza, dai cittadini. La risposta nel corso del question time all’interrogazione sul tema, prima firma Lenzi, da noi sottoscritta e sostenuta, ribadisce innanzitutto l’obiettivo della riorganizzazione che punta a potenziare la presenza medica e una maggiore fruibilità del servizio nell'arco della giornata dalle 8 di mattina alle 24. Le guardie mediche saranno attive dalle 20 alle 24, la fascia oraria di maggior flusso, e la domanda di assistenza dalle 24 alle 8 sarà garantita dalle reti ospedaliere e territoriali di emergenza-urgenza”. 
 
“La garanzia di continuità assistenziale delle ore notturne sarà in ogni caso oggetto di una verifica e un monitoraggio da parte degli uffici del ministero, soprattutto per le zone maggiormente distanti dai pronto soccorso. Una verifica necessaria per una eventuale necessaria modifica dell’atto di indirizzo, al fine di garantire compiutamente i servizi di assistenza dalle 24 alle 8”, concludono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA