quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 28 FEBBRAIO 2017
Sismla: "Una svolta storica che dà ai medici legali un ruolo fondamentale"

"Una svolta storica che dà ai medici legali un ruolo fondamentale nella valutazione dell’operato dei colleghi implicati in una causa per malpractice".
Così Sismla (Sindacato Italiano Medici Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni) commenta l'approvazione in via definitiva, col l'ultimo passaggio alla Camera dei Deputati, del Ddl Gelli-Bianco sulla responsabilità professionale medico sanitaria.

Raffaele Zinno, segretario generale di Sismla, sottolinea come "il momento storico che stiamo attraversando è di grande entusiasmo e, le novità normative introdotte per noi sono un punto fermo: l’articolo 15 della normativa prevede la formazione di un collegio che dovrà valutare i casi di responsabilità professionale dal punto di vista tecnico. È un punto molto importante perché credo che i medici, tutti i medici, non vogliono sottrarsi al giudizio ma vogliono essere valutati da colleghi che ne sanno quanto loro. Questi, conoscendo la materia in giudizio, potranno emettere giudizi più qualificati".

Sismla sottolinea inoltre quanto la nuova legge costituisca un altro passo in avanti anche nel miglioramento del rapporto medico paziente. "Il Ddl Gelli -Bianco - ha detto Zinno - si configura come strumento atto a semplificare il rapporto medico-paziente, introducendo forme più agevoli di risarcimento del danno da malasanità, ma anche prevedendo nuove tutele per il medico. Oggi finalmente raggiungiamo un giusto equilibrio sull’operato professionale del medico - ha concluso Zinno - il cui intervento è teso a curare il paziente e non a danneggiarlo, attraverso l’inversione dell’onere della prova. Una garanzia e una maggior tutela nella direzione di rispondere al meglio ai bisogni di salute dei cittadin -pazienti".  

© RIPRODUZIONE RISERVATA