quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 09 MARZO 2017
Elezioni Federfarma nazionale: Contarina pronto a candidarsi

Alla scadenza del mandato del presidente di Federfarma nazionale Annarosa Racca la corsa alle candidature è già al via e con il piede puntato sulle linee di partenza ci sono le “nuove leve”, con in testa l'attuale presidente di Federfarma Roma Vittorio Contarina che si è detto pronto a candidarsi non appena “la presidente si deciderà ad indire le elezioni”, afferma a margine di un incontro dedicato a “il futuro della farmacia” oggi a Roma. “Dopo ormai quattro mandati della stessa presidenza credo che si debba lasciare spazio al nuovo per nuove idee, nuovo entusiasmo, nuovi progetti, credo sia il naturale corso delle cose”, commenta.

E tra le proposte per il futuro “abbiamo in mente anche un progetto importante per una dpc a livello nazionale, un sistema misto di remunerazione che non penalizzi le regioni più danneggiate da questa regionalizzazione del Ssn regionle ma che consenta a chi già aveva intrapreso un percorso virtuoso, di portarlo avanti favorendo per queste un'ottimale remunerazione con la Regione. Se sono stati bravi dobbiamo dargli la possibilità di continuare ad esserlo”. Inoltre, in vista anche dell'entrata dei capitali con il Ddl concorrenza, che nel frattempo è ulteriormente slittato a giugno, “tra i nostri propositi c'è anche quello di creare un'organizzazione in termini di reti di farmacie indipendenti per far fronte a questo shock del mercato”.

Sull'atto di indirizzo per la convezione farmaceutica licenziato ieri con parere positivo dal Comitato di Settore Regioni-Sanità Contarina si è detto sicuramente “felice”, ma preferisce non sbilanciarsi, “finché non vedo la fine del percorso non credo”, conclude.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA