quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 10 MARZO 2017
Magi (Sumai): “Bene iniziativa di Agenas per riorganizzare la medicina territoriale”

“Esprimo una grossa soddisfazione e un grande apprezzamento per l’iniziativa di Agenas di voler incontrare tutte le maggiori sigle che lavorano sul territorio al fine di creare insieme i percorsi e le attività comuni che ci dovranno mettere insieme nel lavoro di gestione delle cronicità”. Lo ha detto Antonio Magi, Segretario generale del sindacato degli specialisti ambulatoriali del Sumai-Assoprof, al termine dell’incontro di questa mattina, che si è svolto alla sede di Agenas. Focus della riunione la discussione per la riorganizzazione della medicina territoriale.

“Questo lavoro – ha spiegato Magi – non è in contrapposizione, ma in collaborazione con l’ospedale. Apprezzo molto anche il fatto che queste decisioni non siano calate dall’alto ma frutto di una collaborazione e condivisione fra tutti gli operatori, nell’interesse primario dei pazienti cronici e dei loro parenti. Quello di oggi – ha concluso Segretario generale del sindacato degli specialisti ambulatoriali del Sumai – è il primo di una serie di incontri che faremo. Al momento non c’è un’agenda dei lavori ma al più presto ci verranno comunicate le date per nuovi tavoli per incontri tra gli operatori del territorio e le istituzioni: Istituto Superiore di Sanità, Aifa, Regioni e Ministero della Salute, in modo da dar vita ad una forte sanità territoriale”.

Il confronto si è reso necessario da quanto previsto dal DM 70/2015 che assegna all’Agenzia la funzione di coordinamento nel processo di revisione delle reti clinico-assistenziali che integrano l’attività ospedaliera per acuti e post acuti con l’attività territoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA