quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 APRILE 2017
Gallera (Lombardia): “Le Regioni in pareggio di bilancio dovrebbero essere libere di rimodulare i ticket senza vincoli statali”

"Oggi si è aperto un confronto serio con il ministro Lorenzin che ha proposto l'attivazione di un gruppo di lavoro che si riunirà già il 19 aprile, per approfondire il tema della rimodulazione o eventuale abolizione del ticket sanitario".
Lo ha  affermato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera  al termine dell'incontro, questo pomeriggio, nella sede del ministero  della Salute, a Roma, con la titolare del dicastero Beatrice Lorenzin.      
 
"In rappresentanza della Lombardia - ha spiegato l'assessore - ho  chiesto al ministro che sia data la possibilità alle Regioni in  pareggio di bilancio, come la nostra, di rimodulare senza vincoli  statali i ticket, attraverso le risorse recuperate  dall'efficientamento della spesa".
 
Un'indicazione che, riferisce  Gallera, "il ministro ha accolto inserendola tra i punti che dovranno  essere esaminati dal gruppo di lavoro".      
 
"Ci auguriamo - ha concluso Gallera - che questo percorso possa  completarsi nel giro di pochi mesi e che il ministro voglia avvalersi  dell'esperienza virtuosa di Regioni come la Lombardia, che grazie  all'efficientamento era riuscita a proporre il taglio del 50% del  ticket regionale aggiuntivo. Un taglio impugnato proprio dal Governo  nazionale che speriamo di poter ripristinare entro la fine di  quest'anno". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA