quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 17 NOVEMBRE 2021
Giornata mondiale prematurità. L’Ao San Giovanni di Roma festeggia i suoi bambini

Per il Direttore dell’Uoc di Neonatologia, Ambrogio Di Paolo, è importante “celebrare la vita” anche per “aumentare la consapevolezza sulle sfide che la nascita pretermine pone per i neonati e per le loro famiglie”. La festa si svolgerà sabato 20 novembre presso l'Antico Atrio del Complesso monumentale in piazza San Giovanni in Laterano. Nel corso del 2020 sono stati 150 i bambini nati prematuri all’Ao San Giovanni Addolorata di Roma.

Al San Giovanni Addolorata di Roma festa dedicata alle famiglie dei neonati nati prima del termine e assistiti dall'ospedale. In occasione, infatti, della Giornata mondiale della prematurità che si celebra oggi 17 novembre, l'Azienda ospedaliera ha voluto festeggiare tutti i bambini che sono stati assistiti dalla UOC di Neonatologia e TIN nel corso degli anni. La festa si svolgerà sabato 20 novembre presso l'Antico Atrio del nostro Complesso monumentale in piazza San Giovanni in Laterano. Per l'occasione, la Vela della facciata storica dell'ospedale si colorerà di viola.

"Nel corso del 2020, l'anno della pandemia, sono stati 150 i bambini nati prematuri nel nostro ospedale - riferisce in una nota dell’Ao il direttore dell’Uoc Ambrogio Di Paolo - e anche quest'anno siamo in linea con il trend. Ci teniamo a fare festa per celebrare la vita e perché dobbiamo aumentare la consapevolezza sulle sfide che la nascita pretermine pone per i neonati e per le loro famiglie".

I neonati pretermine sono quelli che vengono al mondo prima della 37a settimana di età gestazionale e rappresentano una grande sfida per la neonatologia e per la società. Un bambino su 10 nasce prima del termine ed uno su 100 viene alla luce prima dei 7 mesi di gravidanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA