quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 20 LUGLIO 2012
Concorsi farmacie. La Puglia li sospende in attesa delle nuove norme

La decisione dopo la conferma da parte del Governo di una prossima modifica delle norme concorsuali introdotte dal decreto sulle liberalizzazioni (art. 11, legge 27/2012). Si sono temuti possibili contenziosi futuri da parte dei partecipanti. 

La Regione Puglia ha deciso di sospendere in autotula il bando di consorso pubblico straordinario per soli titoli per la copertura di sedi farmaceutiche di nuova istituzione e per quelle resesi vacanti a seguito delle scelte effettuate dai vincitori, ai sensi delle nuove norme introdotte dall'art. 11 della legge 27/2012 sulle "liberalizzazioni".

La motivazione principale del rinvio sta nella volontà di evitare possibili futuri contenziosi da parte dei partecipenti, in relazione alle possibili modifiche che il Governo si appresterebbe a fare, proprio alle norme concorsuali introdotte dall'art.11.

Una nota della Puglia informa infatti che, a precisa domanda in merito, il ministero della Salute ha confermato di avere "in corso iniziative dirette ad apportare, in tempi brevi, modifiche legislative alla disciplina del concorso straordinario per il conferimento di nuove farmacie previste dall'art.11".
Nella stessa nota, il Ministero stesso ha quindi invitato le Regioni a sospendere i concorsi in attesa delle nuove disposizioni. E la Puglia lo ha fatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA