quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 LUGLIO 2012
Neonati.  A Roma nasce il Centro Exit per interventi salva-vita durante il parto

Frutto della collaborazione tra il Policlinico Gemelli e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù, il centro effettuerà una tecnica di chirurgia fetale applicata durante il cesareo e prima di separare il piccolo dalla madre nei casi di anomalie fetali gravi che possono compromettere la rianimazione del bimbo.

Sarà presentato il 31 prossimo il via il nuovo Centro ‘Exit’ frutto della collaborazione tra Policlinico Agostino Gemelli e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Il Centro darà vita, come spiega una nota del Policlinico Gemelli, a "un percorso assistenziale interistituzionale innovativo, realizzato per sottrarre i neonati dalla morte certa o daa una vita di disabilità neurologica grave".
 
Al Centro, il primo strutturato in Italia, si utilizzerà infatti l’Exit (ex utero intrapartum treatment), una tecnica di chirurgia fetale salvavita che viene applicata direttamente al momento del parto cesareo e prima di separare il piccolo dalla madre quando la sopravvivenza del nascituro è a serio rischio a causa di anomalie fetali gravi al punto da comprometterne la rianimazione in sala parto (lesioni toraciche estese, lesioni polmonari complesse, cardiopatie, tumori).

 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA