quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 24 GENNAIO 2022
Dai Giovani farmacisti 40mila euro alla Fondazione Veronesi per la ricerca in oncologia pediatrica

“La nostra scelta è stata dedicata all’oncologia pediatrica, una lotta contro il cancro al fianco dei bambini, per contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita e di nuovi protocolli di cura. La ricerca è una delle grandi occasioni che il nostro Paese non deve sprecare, l’ondata pandemica che stiamo ancora vivendo sul territorio, ha rivisto alcune nostre priorità”, ma non si rallenti “in campo oncologico”.

I Giovani farmacisti hanno donato oltre 40mila euro alla Fondazione Umberto Veronesi per finanziare un ricercatore impegnato nell’oncologia pediatrica. Ne dà notizia Fenagifar in relazione al Progetto “PerMano” promosso dalla stessa Fenagifar a sostegno di Fondazione Veronesi.
 
Un “impegno costante”, quello di Fenagifar, che ha consentito il finanziamento di una borsa di ricerca per l’anno 2021, che ha l’obiettivo di studiare il ruolo della proteina YAP1 nella progressione del neuroblastoma, per identificare nuovi possibili bersagli terapeutici. Una partnership consolidata, che si inserisce nel più ampio progetto di comunicazione ed educazione sanitaria.

Spiega Carolina Carosio, Presidente nazionale dei Giovani Farmacisti: “Il successo di questo progetto ha superato ogni aspettativa ma non dimentichiamo che è il successo di tutte le associazioni territoriali, un lavoro di squadra eccezionale, che rendendo protagoniste le differenti realtà del Paese ha restituito un contributo concreto che guarda al futuro”.

“La nostra scelta è stata dedicata all’oncologia pediatrica, una lotta contro il cancro al fianco dei bambini, per contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita e di nuovi protocolli di cura - continua Carosio -. La ricerca è una delle grandi occasioni che il nostro Paese non deve sprecare – conclude – l’ondata pandemica che stiamo ancora vivendo sul territorio, ha rivisto alcune nostre priorità, ma non dobbiamo rallentare il passo in campo oncologico; i farmacisti conoscono l’importanza della ricerca ed hanno saputo mostrare il loro volto migliore, anche in questa occasione”.

“Questo periodo di emergenza sanitaria non ci deve far dimenticare l’importanza di trovare nuove strategie terapeutiche contro quei tumori che colpiscono i bambini e, che ancora oggi non siamo stati in grado di combattere definitivamente. Grazie al prezioso sostegno di Fe.N.A.GI.FAR potremo continuare a finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza e dare così una speranza concreta di guarigione a questi piccoli pazienti e alle loro famiglie”, conclude Monica Ramaioli, dg di Fondazione Umberto Veronesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA