quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 26 GENNAIO 2022
Espianto multiorgano all’ospedale di Legnano, Zaia: “Simbolo di eccellenza diffusa sul territorio”

Il Presidente commenta prelievo multiorgano effettuato al Mater Salutis che, per la prima volta nell’ULSS 9 Scaligera, ha visto anche l’espianto dei polmoni: “Questo successo dei sanitari legnaghesi dimostra una volta di più quanto il sistema trapiantistico veneto sia una vera rete, fatta di concretezza, tempestività, professionalità”. Tutti gli organi sono stati trapiantati con successo in strutture in Veneto e fuori regione.

“Una caratteristica probabilmente unica della sanità veneta è quella di poter contare su eccellenze diffuse su tutto il territorio. Lo hanno dimostrato i chirurghi dell’Ospedale di Legnago, ai quali vanno i miei complimenti”.

Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in relazione al prelievo multiorgano effettuato al Mater Salutis che, per la prima volta nell’ULSS 9 Scaligera, ha visto anche l’espianto dei polmoni.

“Questo successo dei sanitari legnaghesi – aggiunge Zaia – dimostra una volta di più quanto il sistema trapiantistico veneto sia una vera rete, fatta di concretezza, tempestività, professionalità. In particolare, a Legnago hanno fatto un nuovo passo avanti in una consolidata tradizione di donazione, con già tre prelievi multiorgano effettuati grazie ai quali persone in gravi condizioni hanno ottenuto 4 reni, 3 fegati e un polmone”.

A quanto è dato sapere, tutti gli organi sono stati trapiantati con successo in strutture ospedaliere in Veneto e fuori regione, secondo logiche di liste di attesa dei riceventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA