quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 GENNAIO 2022
Carceri. In Lombardia 10% dei detenuti è positivo al Covid

In tutto 740 contagiati, booster al 40%, i dati illustrati ieri durante la seduta della commissione speciale sulla Situazione carceraria. Sono inoltre 5 i ricoverati, di cui uno in terapia intensiva. “Situazione speculare a ciò che accade all’esterno. Dopo la crescita esponenziale di fine dicembre-inizio gennaio, oggi la curva del Covid negli istituti di pena lombardi sembra aver rallentato la sua corsa. Si prosegua così per evitare focolai”.

Un detenuto su dieci nelle carceri della Lombardia ad oggi è positivo al Covid-19. È quanto emerso ieri durante la seduta della commissione speciale sulla Situazione carceraria, secondo quanto riporta un comunicato del Consiglio regionale.

Stando ai numeri forniti dal provveditore del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap) Pietro Buffa insieme a Roberto Ranieri della Uo Sanità Penitenziaria della Regione Lombardia, sono 740 i detenuti positivi nelle carceri lombarde, pari al 10% della popolazione carceraria (che conta 7.838 detenuti) con 5 ricoverati di cui uno in terapia intensiva.

“I dati fotografano una situazione della popolazione detentiva speculare a ciò che accade all’esterno. Dopo la crescita esponenziale di fine dicembre-inizio gennaio, oggi la curva del Covid negli istituti di pena lombardi sembra aver rallentato la sua corsa. Ciò anche grazie al lavoro di tutti gli attori del sistema carcere che hanno messo in atto misure di contenimento e grazie alla campagna di vaccinazione che sta procedendo in tutte le case circondariali”, ha commentato la presidente della commissione Antonella Forattini (Pd).

“Dobbiamo proseguire su questa strada - ha concluso Forattini – affinché le nostre carceri non diventino nuovi focolai di diffusione del Covid”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA