quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 29 GENNAIO 2022
Covid. In Gazzetta Ufficiale si autorizza la temporanea distribuzione dell’anticorpo monoclonale Evusheld

In attesa del perfezionamento delle procedure finalizzate all'autorizzazione all'immissione in commercio si autorizza la distribuzione di questa combinazione di due anticorpi monoclonali progettata da AstraZeneca per prevenire l’infezione. Un'arma in più per quei fragili che non hanno avuto una risposta immunitaria abbastanza forte con i vaccini. IL DECRETO

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Deceto del Ministero della Salute con il quale, in attesa del perfezionamento delle procedure finalizzate all'autorizzazione all'immissione in commercio, si autorizza la distribuzione dell'anticorpo monoclonale di AstraZeneca, Evusheld.
 
Si tratta di  una combinazione di due anticorpi monoclonali a lunga durata d’azione (Laab), creati in laboratorio per restare nel corpo per mesi, in modo da contenere il virus in caso di contagio. Si tratta al momento dell'unico anticorpo monoclonale utile a prevenire l’infezione, mentre gli altri vengono utilizzati per trattare persone che hanno già contratto il virus. Un'importante arma in più soprattutto per quelle persone fragili che non hanno registrato una risposta immunitaria abbastanza forte ai vaccini a causa di patologie pregresse.
 
La sua distribuzione verrà effettuata dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. Con successivi provvedimenti, l'Agenzia italiana del farmaco definirà poi le modalità e condizioni d'impiego di questo farmaco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA