quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 27 LUGLIO 2012
Liguria. A 9 mesi dall’alluvione riapre la farmacia di Pignone

Dopo mesi di sacrifici, ricostruzioni e “quotidiana emergenza” gestita con mezzi di fortuna, la farmacia del comune di Pignone (SP) ha finalmente ripreso, in una nuova sede, la sua normale attività di servizio di distribuzione dei farmaci alla popolazione.

A meno di nove mesi dall’alluvione che ha devastato le Cinque Terre, la farmacia del comune di Pignone (SP) ha ripreso la propria attività in una nuova sede. Un traguardo raggiunto “dopo mesi di sacrifici, ricostruzioni e ‘quotidiana emergenza’ gestita con mezzi di fortuna e con perseverante impegno da parte del titolare, il Dott. Orlando Gaetano, e dei suoi collaboratori, il sogno di ritornare alla normalità per poter svolgere il proprio servizio di distribuzione dei farmaci alla popolazione è divenuto finalmente realtà”, afferma una nota di Guna S.p.A., azienda nel settore dei farmaci biologici e di origine naturale che ha contribuito ad offrire aiuto agli abitanti e ai farmacisti dei Comuni colpiti dall’alluvione dello scorso ottobre.

Grazie anche alla raccolta fondi attivata dall’azienda, la farmacia, che era stata investita da un misto di acqua, fango, detriti e alberi che ne avevano causato la completa distruzione, con danni irreparabili a merci, arredi, attrezzature, ha potuto riprendere la propria attività in una nuova struttura.

“La farmacia in questo modo torna a offrire un servizio fondamentale per molti Comuni dell’entroterra delle Cinque Terre, svolgendo nuovamente a pieno regime la sua importante funzione di distribuzione dei farmaci a una popolazione ben più ampia di quella del solo Comune di Pignone, servendo anche le tante piccole frazioni disseminate nell’arco di 20 km”, sottolinea la nota spiegando che quello farmaceutico è “un servizio prezioso e spesso carente in comunità montane come quelle dell’entroterra ligure, spesso isolate dai centri abitati più estesi, nonché ‘trascurate’ rispetto ai più famosi borghi che si affacciano sul mare”.
 
"Dopo nove mesi e innumerevoli sforzi da parte nostra e da parte di tutti coloro che ci hanno aiutato, finalmente siamo pronti a riaprire la farmacia nella nuova e rinnovata sede di Pignone" ha commentato il Dott. Orlando Gaetano, titolare della farmacia di Pignone. "I nostri sforzi - e l'aiuto di coloro che hanno creduto in noi - ci hanno permesso di arrivare sin qui, ora per il futuro speriamo che tutto vada per il meglio e che altri aiuti arrivino per rafforzarci ulteriormente e per dare al paese ciò di cui ha bisogno" ha concluso Gaetano.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA