quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 08 FEBBRAIO 2022
La Calabria promuove gli Alzheimer Caffè

Incontro tra il coordinamento Alzheimer Caffè Calabria, Federsanita Anci Calabria e assessore Minasi per porre le basi per l'applicazione della delibera a sostegno dei malati di Alzheimer. Varacalli (Federsanità): "L’augurio è che sia solo l’inizio di un percorso all’insegna dell’integrazione socio sanitaria e possa incentivare i servizi a favore delle persone con malattie neurodegenerative e i loro caregiver, che spesso vivono in piena solitudine”.

Compie i primi passi la delibera approvata dalla Regione Calabria il 31 dicembre 2021 per sostenere i malati di Alzheimer e di demenza attraverso il potenziamento dei Centri diurni e la realizzazione di ulteriori spazi, come i cosiddetti ‘caffè Alzheimer’, vere e proprie palestre di relazione sia del malato con l'operatore, debitamente formato, che del familiare con quest'ultimo, nonché del miglioramento dei rapporti tra il paziente e i congiunti.

Il Coordinamento degli Alzheimer Caffè Calabria ed il Presidente di Federsanita Anci Calabria, Giuseppe Varacalli, hanno incontrato nei giorni scorsi l’Assessore alle Politiche Sociali Tilde Minasi esprimendo piena soddisfazione per il provvedimento. “È una delibera importante a favore delle persone che convivono con la demenza ed i loro familiari”, dichiara in una nota il presidente di Federsanità Anci Calabria,  Giuseppe Varacalli. 

“L’augurio - prosegue Varacalli -  è che questo possa segnare solo l’inizio di un percorso all’insegna dell’integrazione socio sanitaria e possa incentivare i servizi a favore delle persone affette da malattie neurodegenerative ed i loro caregiver, che spesso vivono nella marginalità e nella piena solitudine”. 

Il Coordinamento degli Alzheimer Caffè, che da anni opera nel settore delle demenze sul territorio regionale, e Federsanità Anci Calabria esprimono il loro supporto a favore degli Ambiti Territoriali e di tutte le Associazioni che si occupano di interventi psicosociali per pazienti affetti da demenze e dei loro familiari.

Da parte sua, riferisce la nota di Federsanità, l’assessore Minasi ha mostrato “sensibilità e volontà nel proseguire l’azione intrapresa nell’ottica di rafforzare la rete dei servizi territoriali a favore delle persone affette da malattie neurodegenerative, la cui gestione grava totalmente sui familiari”. L’assessore, fa sapere Federsanità, ha anche "apprezzato e riconosciuto la sinergia tra il Coordinamento degli Alzheimer Caffè Calabria e Federsanità Anci Calabria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA