quotidianosanità.it

stampa | chiudi


29 LUGLIO 2012
Marche. Studi medici, Regione e Fondoprofessioni siglano intesa su percorsi formativi

Prenderà così il via un tavolo tecnico con l’obiettivo di individuare percorsi formativi ad hoc che favoriscano l’occupazione e l’aumento delle competenze professionali dei circa 1.000 assistenti di studio presenti sul territorio.

È stato sottoscritto ieri il protocollo d’intesa tra Fondoprofessioni e l’assessorato al Lavoro della Regione per la formazione professionale negli studi medici marchigiani. Prenderà ora il via un tavolo tecnico con l’obiettivo di individuare percorsi formativi ad hoc per i circa 1.000 lavoratori e collaboratori, molti dei quali donne e giovani, che operano negli studi medici del territorio. Nello specifico, su un migliaio di lavoratori delle strutture mediche, ben il 40% è composto da occupati provenienti dagli studi di medicina generale.

L’accordo punta a favorire una maggiore occupazione e, al tempo stesso, un potenziamento delle competenze professionali all’interno degli studi medici, anche alla luce degli adeguamenti normativi che impongono profili professionali sempre più evoluti.

“La formazione dei collaboratori degli studi professionali e l’attivazione di politiche attive del lavoro per il loro inserimento lavorativo risulta fondamentale da un lato per dare maggiore stabilità e dignità a queste professioni e dall’altro per creare occupazione in questo settore, soprattutto a favore delle donne e dei giovani”, ha detto l’assessore al Lavoro, Marco Luchetti.

“Intendiamo valorizzare le competenze in un’area professionale – ha concluso il presidente di Fondoprofessioni, Massimo Magi - quella degli studi medici, che, in seguito a continue evoluzioni normative e operative, necessita di livelli di professionalità elevati da parte del personale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA