quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 FEBBRAIO 2022
Covid. Costa: “Abolizione green pass è ipotesi su cui si sta ragionando”

Il sottosegretario alla Salute su Radio 24 disegna la rotta dell’allentamento delle misure restrittive: “Credo che con la fine dello stato di emergenza sicuramente inizierà una fase nuova”. E su obbligo vaccino per gli over 50: “Valutiamo quali saranno i dati delle prossime settimane e poi alla scadenza dell'obbligo. Il Governo farà le dovute valutazioni ma non si può escludere una proroga”.

"L'abolizione del green pass e' un'ipotesi su cui stiamo ragionando. Credo che fortunatamente ormai da parecchi giorni i dati relativi alla pandemia siano dati positivi che mettono in evidenza anche un allentamento della pressione sui nostri ospedali e questo e' certamente l'elemento piu' positivo oltre che la riduzione dei contagi. Quindi e' chiaro che andremo verso quella direzione e io credo che con la fine dello stato di emergenza sicuramente iniziera' una fase nuova che sara' messa in evidenza da un allentamento delle misure restrittive". Cosi' a Radio 24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.
 
Toccato anche il tema dell’obbligo vaccinale per gli over 50: “Siamo di fronte ad una norma che è stata approvata e che prevede l'obbligo vaccinale" anti-Covid "per gli over 50 fino al 15 giugno, quindi con questo dobbiamo fare i conti e dobbiamo procedere nel rispetto di questa regola. Valutiamo quali saranno i dati delle prossime settimane e poi alla scadenza dell'obbligo. Il Governo farà le dovute valutazioni", ma "non si può escludere una proroga, assolutamente no".

© RIPRODUZIONE RISERVATA