quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 28 FEBBRAIO 2022
Giornata mondiale della Malattie Rare. Al PTV incontro dei responsabili con i cittadini

La giornata oggi, l’incontro presso la Galleria Centrale del nosocomio romano. Giornata d’occasione per incontri e dialogo tra operatori sanitari, cittadini e Associazioni; il fine è quello di informare, confrontarsi, fornire consulenze, su strategie e azioni condivise in materia di cura delle patologie rare. Spiega infatti il dg Quintavalle: “Con questa iniziativa i medici incontrano i cittadini ‘uscendo’ dallo spazio ambulatoriale”.

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare che si celebra in tutto il mondo il 28 Febbraio, i Responsabili dei Centri di Riferimento regionali per le Malattie Rare del Policlinico Tor Vergata sono stati presenti presso la Galleria Centrale del nosocomio romano per offrire informazioni ed orientamento ai cittadini.

Al Policlinico Tor Vergata sono attivi 10 Centri di Riferimento che seguono complessivamente 94 diverse patologie.

La giornata è stata un’occasione di incontro e di dialogo tra operatori sanitari, cittadini ed Associazioni per informare e confrontarsi su strategie e azioni condivise in materia di cura delle Malattie Rare.

E’ stato recentemente costituito presso il PTV un network delle Malattie Rare che introduce il principio del “fare rete” tra professionisti, pazienti, Associazioni e territorio, puntando soprattutto sullo strumento strategico dell’informazione.

“Con questa iniziativa i medici del Policlinico incontrano i cittadini ‘uscendo’ dallo spazio ambulatoriale vero e proprio, con l’obiettivo di offrire informazioni, orientamento e consulenza sul campo””, spiega il direttore generale del PTV Giuseppe Quintavalle.

Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA